Petali Rosa 2018

CoderdojoZeroBranco aderisce, anche quest’anno, alla settimana del Rosadigitale con due eventi dedicati alle donne.

Dal 2 al 12 marzo 2018, infatti, in occasione della giornata internazionale della donna, Rosadigitale organizza un evento mondiale che ha l’obiettivo di portare l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica. Rosadigitale è un movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico e, ormai da 3 anni, realizza questa manifestazione. Ogni associazione, ente, organizzazione, fondazione, persona, azienda o istituto puó organizzare eventi, chiamati petali, in Italia e all’estero, per coinvolgere le donne in campo tecnologico. Il ruolo della donna, infatti, viene spesso sottovalutato, ritenendo che la donna sia meno adatta dell’uomo nei lavori in ambito informatico. Questa materia, invece, non ha generi.

L’innovazione tecnologica sarà il sostegno dell’economia del futuro, gli stereotipi e i pregiudizi della nostra società devono essere presto superati per dare l’opportunità a tutte le donne di avvicinarsi senza paura a questo settore in forte crescita e per abbattere le disuguaglianze di genere nel mondo digitale.

CoderdojoZeroBranco fa suo l’obiettivo di Rosadigitale e sarà presente sabato 3 marzo a Zero Branco (TV) e sabato 10 marzo a Trebaseleghe (PD) con laboratori gratuiti di informatica per bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 16 anni.

In particolare, sabato 3 marzo sarà presente a Zero Branco in Via Martiri della Libertà 10 ospite di Cartoleria 2.0. Il laboratorio si terrà dalle 15:30 alle 17:00 e consisterà nell’utilizzo di App Inventor, una piattaforma per la realizzazione di semplici applicazioni Android. A questo evento collabora il GDG (Google Developers Group) Venezia, un gruppo di appassionati di tecnologia, web e social media.

Sabato 10 marzo, invece, sarà presente a Trebaseleghe in Via dell’Economia 8/e presso la ditta JMax con tre laboratori:

  1. 15:00 – 16:30, laboratorio di elettronica con Arduino, una piccola piattaforma hardware programmabile; questo laboratorio è adatto a ragazze/i dai 12 ai 16 anni;
  2. 15:30 – 16:30, laboratorio di programmazione per i più piccoli/e (6/7 anni) con ScratchJr;
  3. 16:30 – 18:00, laboratorio di programmazione per ragazze/i dai 12 ai 16 anni; durante il laboratorio verrà utilizzato l’ambiente Scratch 2.0.

Le offerte raccolte durante l’evento di Zero Branco, saranno interamente devolute alla LILT di Treviso per l’acquisto del caschetto refrigerante da indossare durante la chemioterapia, per preservare i capelli delle donne affette da tumore al seno.
Per partecipare agli eventi è richiesta la tessera soci di 7 euro dell’Associazione Laboratorio Archimede con scadenza agosto 2018.

Vi aspettiamo numerose/i!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...